Questo sito utilizza cookie di profilazione, propri e di altri siti, per fornire servizi in linea con tue preferenze. Continuando la navigazione si accettano e si autorizzano i cookies necessari.

Italian English French German Portuguese Russian Spanish
Eventi

almanacco

 

Non ci sono eventi per i prossimi giorni
Non ci sono eventi da visualizzare
Latest News

almanacco

Calendario

almanacco

Luglio 2018
Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31
Meteo Lazio

meteo

Meteo Lazio

 

Social

almanacco

Scarica >>>QUI la nuova App Android per essere sempre aggiornati sulle novità dell'associazione

9 items tagged "eventi"

  • Escursione a Canale Monterano del 6 Febbraio 2016

     

    Escursione a Canale Monterano del 6 Febbraio 2016
     

    L'escursione a Canale Monterano, sul letto del fiume Mignone, è stata fantastica. Divertente, a tratti esilarante, avventurosa oltre le attese, partecipata. Eravamo in 27. Un grosso grazie ad ognuno di voi che con il vostro spirito e la vostra allegria avete contribuito in maniera decisiva a renderla tale.
    Un grazie speciale va poi alla nostra guida, Mario Di Francesco

    Grazie

     

    Legenda


    Percorso principale

    Montagna

    Rifugio

    Cascata


    Percorso più esteso

    Fontana

    Punto panoramico

    Inizio percorso


    Percorso più breve

    Area picnic

    Parcheggio

     
     

    Altimetria

     

    Gallery



     

  • Escursione al Parco Regionale della Maremma Toscana del 17-18 Ottobre 2015

     

     

    L'UNI Lazio ringrazia gli iscritti che hanno partecipato alla gita di due giorni al Parco Regionale della Maremma Toscana:

    Due escursioni molto belle, assistite da un ottimo tempo, che ha consentito di trascorrere alcune ore in spiaggia e fare il bagno.

    Per vedere la galleria fotografica dell'escursione clicca >>> QUI

     Sentiero 2 Torri

    Altimetria

     

    Sentiero San Rabano

    Altimetria

     

  • Escursione alle cascate di Trevi

     

    Escursione alle cascate di Trevi del 5 Marzo 2016
     
     
    Si lascia l’auto al parcheggio di Jenne. Da lì si prende il sentiero che scende nella Valle dell’Aniene per un dislivello di circa 280 metri (Km 2,5). Ci dirigiamo in direzione di Trevi tenendoci sulla riva destra dell’Aniene. Da qui in poi la strada non presenta alcun dislivello significativo.  Oltrepassiamo la sorgente del Cardellino e raggiungiamo il Ponte delle Tavole. Il sentiero oltrepassa successive radure erbose dove sono degli stazzi: proprio sul fiume si incontrano piacevoli spiaggette. La vegetazione è caratterizzata da numerosi salici. Infine raggiungiamo le Cascate di Trevi e il Ponte Comunacque (Km 3,2 dalla fine del sentiero che scende da Jenne).  Protetta da un folto bosco, come in uno scrigno verde, questo piccolo gioiello color smeraldo è una delle meraviglie dei Simbruini, dove storia e natura s’intrecciano in simbiosi perfetta. Un’escursione refrigerante nella bella stagione, altrettanto suggestiva in inverno quando l’acqua è gelata. La cascata si trova alla confluenza tra il Simbrivio e l’Aniene, presso l’area archeologica di Comunacque, “ad communes aquas” come la chiamavano i romani. Si scende il brevissimo sentiero, che porta al ponte romano sul Simbrivio lasciandosi sulla sinistra gli affascinanti ruderi della vecchia centrale idroelettrica. I due fiumi si uniscono in un’ampia radura proprio dopo il ponte, seguendo il sentiero, duecento metri più avanti, si arriva alla cascata. Qui si trovano anche i ruderi di una villa romana risalente al III-IV secolo a.C. e le costruzioni del vecchio acquedotto. Nei pressi della cascata e del ponte si trova un bar ristorante dove possiamo fare sosta. Poi faremo la strada a ritroso e torniamo a Jenne conservando le energie per la risalita dal fondo della valle.

    Legenda


    Percorso principale

    Montagna

    Rifugio

    Cascata


    Percorso più esteso

    Fontana

    Punto panoramico

    Inizio percorso


    Percorso più breve

    Area picnic

    Parcheggio

     
     

    Altimetria

     

    Gallery



     

     

  • Escursione Lago di Martignano

    Escursione Lago di Martignano

    Domenica 22 febbraio 2015

    INTERESSE: Lago di Martignano, Vulcani di Monterosi, Baccano e Stracciacappa,Tagliata etrusca.

    DIFFICOLTÀ: nessuna.

    NORME DI COMPORTAMENTO:

    Le escursioni sono riservate ai soci coperti da assicurazione. In caso di pioggia un'ora prima dell'appuntamento le escursioni sono annullate. Poiché gli orari degli autobus sono soggetti a cambiamenti, si consiglia di chiedere conferma dell'appuntamento nella settimana precedente l'escursione, telefonando al numero 06/64690478 o 392/9475797

    Leggi tutto....

  • Escursione Sentiero Donizetti

    Escursione Sentiero Donizetti

    Domenica 19 Aprile 2015

    INTERESSE:

    Sembra che gli abitanti della zona discendano dai Saraceni. Roviano è patria di Marilena Innocenzi, la ragazza che diede il suo profilo per una banconota italiana. Tra Roviano e Riofreddo vi è il luogo dove Gaetano Donizetti si ispirava. A Riofreddo vi è la Fonte Limosa con acqua dal sapore caratteristico, e la casa dove Donizetti soggiornava. Tra Riofreddo ed Arsoli si costeggia il Fosso Bagnatore con belle forme di erosione. Il tratto tra Roviano e Riofreddo è pericoloso durante la stagione di caccia (da settembre a gennaio) a causa delle frequenti battute al cinghiale.
    ITINERARIO:

    Partenza dell'escursione: Roviano m 455 circa
    Arrivo dell'escursione: Arsoli m 462 circa
    Durata: 3 ore (escluse le soste)
    Dislivello in salita: m 340
    Dislivello in discesa: m 333
    Difficoltà: nessuna

    Leggi tutto...

  • Escursione sul Monte Autore

     

    Escursione sul Monte Autore  del 16 aprile 2016
     
    Il Monte Autore è una mèta tradizionale per gli escursionisti laziali, e offre un bel panorama verso la valle dell’Aniene e i massicci più elevati dell'Appennino.Il percorso da Campo Minio è invece una breve passeggiata, specie se si raggiunge in auto la sella delle Vedute.

    Da Subiaco (408 m) si sale per carrozzabile a Livata (1341 m) e a Campo dell’Osso (1533 m, 15 km). La strada continua a salire tra i faggi fino al posteggio di Campo Minio, in vista delle piste da sci della Monna dell’Orso, dove diventa sterrata (1631 m, 1,2 km da Campo dell’Osso). Il tracciato lascia a destra un’area da pic nic, scavalca un crinale e prosegue nella faggeta fino alla sella delle Vedute (1747 m), contrassegnata da una croce e da un’area da pic nic affacciata sulla valle del Simbrivio. A piedi occorrono 0.30 ore da Campo Minio.

    Si prende il sentiero 651 che sale sulla vetta del Monte Autore (1855 m), da cui ci si affaccia sui grandi pianori dei Simbruini e su molte vette dell’Appennino. Si traversa il versante orientale del Monte Autore, si entra nel bosco e si raggiunge una selletta (Sella dell’Orchidea, 1799 m), affiancata dall’ennesima area da pic nic. Qui si lascia il sentiero che scende alla Fonte della Fossagliola (o degli Scifi), si scende sulla destra per un prato,  proseguendo il sentiero sulla destra si potrà ammirare un antico acero secolare, incamminandosi per la brevissima cresta Sud che riporta alle Vedute.

    Si continua a percorrere il sentiero 651, attraversando il crinale, si arriva negli impianti sciistici Monna dell'Orso (1745 m), per poi risalire verso Campo dell'Osso.

    Legenda


    Percorso principale

    Montagna

    Rifugio

    Cascata


    Percorso più esteso

    Fontana

    Punto panoramico

    Inizio percorso


    Percorso più breve

    Area picnic

    Parcheggio

     
     

    Altimetria

    Altimetria monte autore

     

    Gallery



     

  • Eventi Estate 2015

    Eventi Estate  2015

    Giovedì 9 Luglio 2015

     Cari soci, cari amici,

    Tra le prime cose decise dal consiglio direttivo, nella sua prima riunione, è il tenace presidio di tutte le spiagge laziali che hanno frequentazione naturista:
    Santa Severa e Capocotta in modo particolare, ma anche Gaeta (Arenauta-300 Scalini) con la collaborazione di UNI Campania.
    La buona riuscita della presenza associativa, passa necessariamente da una frequentazione assidua degli iscritti.

    Con questo spirito di rinnovata determinazione, per poter contribuire ad una ottima riuscita, tutti gli amici naturisti, e soprattutto i soci, sono invitati a partecipare alle prossime attività in spiaggia organizzate da Uni Lazio.

    Per i prossimi fine settimana, sono state previste le seguenti date :

    11/12 Luglio      Santa Severa, spiaggia delle Sabbie Nere

    L'associazione sarà presente sia sabato che domenica nel tratto di spiaggia che si trova 200 metri a sinistra dall'uscita del parcheggio Varco 54 ed immediatamente prima del "ponte rotto". Saranno visibili le Bandiere UNI Lazio e sarà allestito un punto informativo con riviste di carattere naturista e volantini informativi.

    È prevista la condivisione di cibo, bevande, dolci, secondo la libera volontà e capacità di ognuno. La sera di sabato 11 luglio, chi vorrà potrà aggregarsi per una cena che sarà stabilita nel luogo e nell'orario, direttamente in spiaggia, sulla base del numero dei partecipanti.

    18/19 Luglio      Oasi Naturista di Capocotta

    Il posizionamento delle bandiere e del presidio UNI Lazio sarà nella estremità destra dell'Oasi Naturista di Capocotta (nord), cioè ai confini della zona di spiaggia libera che conduce al Settimo Cielo.
    Sarà disponibile materiale divulgativo sul naturismo (libri riviste), e sarà gradita la partecipazione massiccia di tutti i soci che vorranno aderire.

    Anche in questa occasione, è prevista la condivisione di cibo, bevande, dolci, secondo la libera volontà e capacità di ognuno.

    Detto ciò, annunciamo che le novità non finiscono qui!!

    25/26 Luglio    Spiaggia le Morge Torino di Sangro (CH)

    Lo scorso anno fu sperimentato un proficuo gemellaggio fra le associazioni ANAB ed UNI Lazio relativamente alle serate in sauna.

    Abbiamo intenzione di ripetere questo scambio anche in spiaggia, in occasione del weekend 25/26 luglio, presso la spiaggia “Le Morge”, situata nella costa dei Trabocchi, in provincia di Chieti. Se ci fossero dei soci interessati all’iniziativa, preghiamo di comunicarlo in modo da potersi organizzare, sia con le macchine per condividere il viaggio, sia, nel caso in cui ci fosse anche la volontà di pernottare la notte del 25, per poter reperire la struttura più funzionale alle nostre esigenze e col prezzo migliore. Nei week end di fine agosto, o inizio settembre, una delegazione di ANAB sarà invece presente sulle nostre spiagge. La data e la spiaggia verrà in seguito comunicata a tutti i soci ed a chiunque volesse unirsi a noi.

    Similmente siamo in contatto anche con Francesco De Gennaro, Presidente di Uni Campania, al fine di organizzare una giornata in spiaggia, quella dell’Arenauta ( Gaeta ), in cui le due associazioni possano dare un segnale forte di presenza e permettere ai rispettivi soci di conoscersi e fraternizzare.

    Troverete sulla pagina Facebook, e nel gruppo segreto Facebook dei soci, gli aggiornamenti sulle attività e le iniziative che il consiglio direttivo promuoverà anche nei confronti degli enti pubblici, per diffondere e tutelare i valori del naturismo.

    Buon Naturismo a tutti.

  • Home Escursioni

    26 Febbraio - Escursione Parco Regionale dei Castelli Romani “Monte Peschio e Maschio d’Ariano”

    02 Aprile - Escursione anello da Tivoli alla riserva naturale del monte Catillo

    06/07 Maggio - Escursione anello del Pellecchia da Monteflavio

     

    Escursioni 2017

       Escursione nella Riserva Naturale del monte Catillo (02/04/2017)

    La Riserva del Monte Catillo si estende interamente nel Comune di Tivoli, dominando il corso dell'Aniene alle propaggini montuose dei monti Lucretili. Si tratta di.... Leggi tutto

     

     Escursione al Parco Regionale dei Castelli Romani (26/02/2017)

    Ilmonte Artemisio è parte del Parco regionale dei Castelli Romani e costituisce il secondo anello di montagne del versante sud-orientale dell’antico Vulcano Laziale. Il gruppo è.....   Leggi tutto

    Escursioni 2016

       Escursione sul Monte Autore (16/04/2016)

    Il Monte Autore è una mèta tradizionale per gli escursionisti laziali, e offre un bel panorama verso la valle dell’Aniene e i massicci più elevati dell'Appennino. Il percorso... Leggi tutto

     

       Escursione alle cascate di Trevi (05/03/2016)

    Si lascia l’auto al parcheggio di Jenne. Da lì si prende il sentiero che scende nella Valle dell’Aniene per un dislivello di circa 280 metri (Km.2,5). Ci dirigiamo in direzione di Trevi... Leggi tutto

     

       Escursione a Canale Monterano (06/02/2016)

    L'escursione a Canale Monterano, sul letto del fiume Mignone, è stata fantastica. Divertente, a tratti esilarante, avventurosa oltre le attese, partecipata. Eravamo in 27.... Leggi tutto

     

       Escursione al Parco Regionale della Maremma Toscana (17-18/10/2015)

    L'UNI Lazio ringrazia gli iscritti che hanno partecipato alla gita di due giorni al Parco Regionale della Maremma Toscana.
    Due escursioni molto belle, assistite da.... 
    Leggi tutto

     

  • Serata centro benessere

    Serata Centro Benessere

    Sabato 28 Febbraio 2015

    L'associazione ti invita a partecipare alla seconda serata presso il centro benessere della capitale all'interno del prestigioso Atahotel di Villa Pamphili in Via della Nocetta, 105 - Roma.

    Appuntamento a partire dalle 20,15 per le operazioni preliminari di entrata. La serata naturista inizierà dalle 21,15 e dovrà terminare per le ore 24,00.

    Gli spazi concessi sono: vasca idromassaggio, sauna, biosauna, bagno turco, docce emozionali, zona relax con angolo tisaneria e spogliatoi.

    La quota di partecipazione è pari a euro 25,00 a persona se saremo più di 30 partecipanti, come solitamente accade. In caso contrario la quota sarà di euro 30,00.

    Leggi tutto...

EasyTagCloud v2.8