Questo sito utilizza cookie di profilazione, propri e di altri siti, per fornire servizi in linea con tue preferenze. Continuando la navigazione si accettano e si autorizzano i cookies necessari.

Italian English French German Portuguese Russian Spanish
Eventi

almanacco

 

Non ci sono eventi per i prossimi giorni
Non ci sono eventi da visualizzare
Latest News

almanacco

Calendario

almanacco

Aprile 2018
Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
Meteo Lazio

meteo

Meteo Lazio

 

Social

almanacco

Scarica >>>QUI la nuova App Android per essere sempre aggiornati sulle novità dell'associazione

slideshow1 slideshow2 slideshow3

Escursione per monte Serrapopolo da Scandriglia

Sabato 17 febbraio 2018


Sabato 17 febbraio 2018 UNI Lazio vi invita alla prima escursione del nuovo anno per ammirare gli splendidi paesaggi dei Lucretili. Si parte da Scandriglia in provincia di Rieti. Durante il percorso faremo tappa alle rovine del convento di San Nicola e si arriva sulla vetta del monte Serrapopolo.

Itinerario:
Quota alla partenza: mt 550
Quota massima: mt 1180
Lunghezza del percorso: km 5
Dislivello: m 600
Difficoltà: media
Tempo di percorrenza: 3h 45m

Descrizione:
L’escursione che da Scandriglia porta alla vetta del Monte Serrapopolo passando per il convento abbandonato di San Nicola e la lunga cresta è, probabilmente, una delle escursioni più interessanti dell’intero gruppo dei Lucretili. Il suo fascino, in grado di ammaliare sia i bambini sia gli adulti, è dovuto principalmente alla varietà degli ambienti attraversati (dalle rovine del convento, ai fitti boschi, ai pascoli), ma anche alla bellezza del panorama che si gode dalla vetta.

Il panorama sui Lucretili che si gode dalla vetta affascinerà i ragazzi più grandi ma non affascinerà particolarmente i bambini. L’interesse principale per i più giovani sarà rappresentato dalle rovine del convento. Occorre fare, tuttavia, molta attenzione perché si tratta di un edificio instabile e pericolante all’interno del quale non ci si deve avventurare.

I boschi e le radure attraversati sono particolarmente affascinanti, specialmente in primavera e in autunno. Alcuni alberi particolarmente maestosi che si incontrano lungo il percorso risulteranno molto affascinanti per i ragazzi più interessati agli aspetti naturalistici.

escursione per monte Serrapopolo da Scandriglia   

Contributo associativo di partecipazione:
Soci: gratuita - Non soci: 5 euro
(N.B.: I soci dovranno esibire la tessera in corso di validità – il rinnovo è possibile all’escursione)

Abbigliamento:
Scarpe da trekking obbligatorie, vestirsi a strati con abiti traspiranti, portare coperture antipioggia/antivento, calzature idonee a piccoli guadi (es. scarpe da scoglio).

Cosa portare:
Pranzo al sacco, acqua (almeno 1 litro a persona), sono utili i bastoncini. È sempre utile avere con sé una piccola torcia.

Trasporto:
Auto proprie

Appuntamento:
Primo appuntamento ore 8:00 in Largo Guido Mazzoni 4 (zona Metro B Tiburtina). Per chi viaggia in auto (verrà formata una lista di chi chiede un passaggio in auto secondo l’ordine di prenotazione; il posto non è garantito fino a esplicita conferma. La spesa verrà ripartita tra i passeggeri escluso l’autista). Secondo appuntamento a Scandriglia in Piazza Umberto I dove sorge una fontana pubblica alle ore 9:00/9:15.

Informazioni e prenotazioni:
Mario Di Francesco 335 6576973

Si potrà partecipare solo previa prenotazione telefonica (lasciando un proprio recapito telefonico per eventuali comunicazione dell’ultima ora). Non saranno ritenuti validi i “parteciperò” o altro commento sulle pagine Facebook.

Il programma può essere variato a insindacabile giudizio degli organizzatori in base alle condizioni meteo e del percorso.