Questo sito utilizza cookie di profilazione, propri e di altri siti, per fornire servizi in linea con tue preferenze. Continuando la navigazione si accettano e si autorizzano i cookies necessari.

Italian English French German Portuguese Russian Spanish
Eventi

almanacco

 

Non ci sono eventi per i prossimi giorni
Non ci sono eventi da visualizzare
Latest News

almanacco

Calendario

almanacco

Dicembre 2017
Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31
Meteo Lazio

meteo

Meteo Lazio

Social

almanacco

InfoNaturista

almanacco

E' uscito il numero 70 di

InfoNaturista!!

Per richiederlo vai su: http://www.infonaturista.org

1 2 3 4 5

Scarica >>>QUI la nuova App Android per essere sempre aggiornati sulle novità dell'associazione

slideshow1 slideshow2 slideshow3

Escursione sui monti di Tolfa

Domenica 7 maggio 2017

Cari amici e cari soci,

domenica 7 maggio vi proponiamo una giornata di trekking al mattino e di sole e mare nel pomeriggio.

APPUNTAMENTO:

per tutti coloro che verranno in macchina, il punto d'incontro sarà alle ore 9:00 presso il parcheggio Eurospin/Bondi Caffè che si trova immediatamente a sinistra dopo l'uscita Santa Severa dell'autostrada A12, ove sarà possibile fare colazione e procurarsi panini e bevande da portare al seguito.

Coloro che desiderano servirsi dei mezzi pubblici possono prendere il treno che parte da Roma Termini alle 7:27 e che arriva a Santa Severa per le 8:26. Da lì saranno accompagnati in auto nel luogo dell'appuntamento.

DIFFICOLTA’: T (turistico, escursione facile)

DISLIVELLO: 200 m

TEMPO DI PERCORRENZA: 3h

LUNGHEZZA: 7 km

PARTENZA ESCURSIONE:

Lasciato il piazzale Eurospin si procederà con le auto sulla strada provinciale 3/b in direzione Tolfa fino al km 2,5 dove, subito dopo il ponte che attraversa il Rio Fiume, si trova un piccolo parcheggio. Da lì inizia il nostro percorso a piedi.

PERCORSO DESCRIZIONE:

Tutto l'itinerario si sviluppa all'interno dei terreni dell'Università Agraria di Tolfa in un territorio ampio e misto, attraverso una successione di pascoli, prati, macchie arbustive e boschi cedui, con alcuni tratti di alberi d'alto fusto. In questa stagione sono particolarmente suggestivi sia la fioritura dei pendii, dove si incontra il bestiame al pascolo, ma anche gli avvistamenti dei rapaci che spesso sorvolano le colline circostanti.

Lasciato il parcheggio, si percorre un sentiero sterrato per circa 3 chilometri, che sale gradualmente fino ad un cancello di legno per il bestiame, da lì si prosegue la salita per un tratto ombreggiato nel bosco. Attraversato un'altro cancello, il nostro sentiero prosegue per 1 km circa, lungo un crinale che permette di raggiungere un punto panoramico pianeggiante, dove faremo la sosta, e da dove si possono ammirare alcune delle principali alture del settore sud-occidentale dei Monti della Tolfa: monte Acqua Tosta (540 m.) ad est, monte Tolfaccia (579 m.) a nord, monte Quartaccio (344 m.) ad ovest. Verso sud, invece, scorcio suggestivo sul mare di Santa Severa. Da lì il sentiero prosegue verso la località La Fontanaccia (importantissima area archeologica, con i resti di una villa/fattoria romana) che meriterebbe una visita ad hoc, ma trattandosi di una variante del percorso, potrebbe essere oggetto di una futura prossima escursione.

Terminata la sosta, inizierà il cammino di rientro verso il punto di partenza, percorrendo al contrario in sentiero già fatto per circa 1200 metri, fino ad una deviazione dentro al bosco fino ad una casa isolata. La discesa sarà molto graduale, e nella parte finale seguirà un'ampia strada sterrata che costeggia il fosso del Chiavaccio (attualmente asciutto). Quest'ultimo tratto è contrassegnato con il n.2 (Para del Lupo) nella mappa escursionistico di Luca Scarpinati, ed. Il Lupo.

La previsione di rientro al parcheggio è prevista per le 13:45/14:15, auspicando il trasferimento di tutto il gruppo in meno di un quarto d'ora in spiaggia delle Sabbie Nere dove saranno già presenti i nostri amici naturisti che saranno andati direttamente al mare. Nel caso invece che il tempo meteorologico (pioggia o vento) non permettesse di trascorrere il pomeriggio in spiaggia, potremo optare per pranzare presso l'ottimo agriturismo Natura e Cavallo che dista poche centinaia di metri dal parcheggio alla fine del sentiero.

EQUIPAGGIAMENTO - DOTAZIONI INDIVIDUALI:

Si tratta di una escursione alla portata di tutti che non presenta difficoltà tecniche e neppure particolare impegno per la distanza o l'altimetria, tuttavia anche in questa occasione manteniamo la raccomandazione per le dotazioni di sicurezza da portare al seguito:

Foto1 Tolfa 6 maggio 2017  Foto2 Tolfa 6 maggio 2017

 ABBIGLIAMENTO:

Scarpe da trekking obbligatorie, vestirsi a strati con abiti comodi e traspiranti, ed una mantella antipioggia/antivento.

COSA PORTARE:

Acqua (almeno 1 litro a persona), una piccola scorta di cibo (ad esempio barrette ai cereali). Sono utili i bastoncini ed è necessario avere il telefono cellulare con batteria a piena carica, eventualmente una piccola torcia al seguito.

Il programma può essere variato a insindacabile giudizio degli organizzatori in base alle condizioni meteo e del percorso.

INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI

É richiesta la prenotazione della propria partecipazione utilizzando i seguenti contatti:

Mario di Francesco - Stefano Morra

Telefono: +39 393 9542684

Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.